Servizi
Dispersione delle ceneri

Dispersione ceneri

 

In caso di cremazione, l’agenzia di onoranze funebri Rezzio e Pendola di Rapallo è in grado di occuparsi di tutto l’iter burocratico e organizzativo relativo alla dispersione delle ceneri. I nostri incaricati seguiranno con precisione e rispetto le disposizioni dei familiari e si faranno carico di richiedere il permesso al Comune di riferimento secondo la normativa vigente. La legge italiana, più precisamente la legge 130 del 30/03/2001, norma la dispersione delle ceneri e ne consente l’attuazione in natura e in mare.

La nostra agenzia sarà lieta e onorata di seguire e rispettare la volontà del defunto e concordare ogni fase e ogni procedura con la famiglia. Vi assisteremo a 360 gradi e vi daremo consigli utili a seconda delle modalità e delle decisioni che avete preso.

Dispersione ceneri in mare

 

In una terra così legata al mare come la Liguria, la dispersione ceneri in mare è una procedura che dona grande poeticità e dignità, in linea con le tradizioni marinare della nostra regione. Lasciare il proprio caro nell’aperto e infinito grembo del mare dona all’ultimo saluto suggestioni ed emozioni che non dimenticherete mai. La legge permette di effettuare la dispersione delle ceneri in mare ad una distanza compresa tra i 500 metri e i 1000 metri dalla costa, eseguita da personale specializzato e autorizzato.

Tuttavia modalità e procedure cambiano a seconda del comune di appartenenza: per questo è necessario affidarsi ad un’agenzia competente che conosca le normative in ogni dettaglio. L’agenzia funebre Rezzio e Pendola assisterà e consiglierà tutte le famiglie di Rapallo, Chiavari, Santa Margherita, Zoagli e altri comuni limitrofi, il cui caro estinto ha espresso chiara volontà di essere cremato e disperso in mare secondo l’iter stabilito dalla legge.

Urne cinerarie

 

La modalità più tradizionale legata alla cremazione è invece la conservazione delle ceneri nelle urne cinerarie. Una volta raccolte nell’urna, le ceneri possono venir custodite in un cimitero oppure conservate in casa. In questo secondo caso, è necessario richiedere specifica autorizzazione al Comune di appartenenza.

Se la famiglia del defunto, eseguita la cremazione, vorrà conservare le ceneri del proprio caro potrà farlo liberamente scegliendo tra le tante urne cinerarie disponibili presso la nostra agenzia funebre in via Magenta 34 a Rapallo. In varie essenze di legno pregiato o in pietra e marmo, le diverse urne possono essere adibite anche alla tumulazione delle ceneri nelle apposite aree cimiteriali. Contattateci per qualsiasi informazione sulla scelta delle urne cinerarie, sulle procedure burocratiche o sulla dispersione delle ceneri in mare.

Chiama Ora