Onoranze funebri
Organizzazione del funerale

Funerale Rapallo. Massima cura in ogni dettaglio.

 

L’agenzia funebre Rezzio e Pendola si occupa di ogni dettaglio relativo all’organizzazione del funerale a Rapallo e nel territorio della provincia di Genova, che si tratti di un funerale religioso o di un rito laico. Per seguirvi a 360 gradi in un momento delicato come quello del lutto, la nostra agenzia di pompe funebri eroga con professionalità e con la massima cura di ogni dettaglio tutti i servizi tradizionali: la vestizione della salma in vista del rito di commiato, la fornitura di addobbi funebri, l’affissione degli avvisi di lutto e il disbrigo delle pratiche funerarie e cimiteriali.

Il personale dell’agenzia opera in divisa e sempre con discrezione, nel massimo rispetto delle circostanze luttuose e della dignità del defunto e dei suoi congiunti. L’organizzazione di un funerale è un momento delicato, da gestire con sensibilità e rispetto. La nostra impresa funebre ascolterà ogni vostra esigenza garantendovi un funerale a Rapallo organizzato secondo le modalità da voi richieste. Il nostro personale sarà lieto di offrirvi assistenza e consulenza nel corso di un momento così triste e doloroso.

Funerale religioso

 

Il funerale religioso, in Italia, è il rito che rispetta i canoni della tradizione cattolica. Possiamo distinguere tre momenti del rito religioso:

  • La veglia: il defunto viene esposto nella bara affinchè la famiglia, i parenti e gli amici si riuniscono attorno a lui. La veglia termina con il rosario recitato dal sacerdote.
  • La cerimonia funebre: è la messa esequiale recitata dal sacerdote. La cassa con il defunto viene benedetta e incensata.
  • La sepoltura: in seguito al percorso dalla chiesa al cimitero, seguito dai congiunti, avviene la sepoltura in una tomba, una cappella o un loculo. In alternativa, se sussistono determinati requisiti, avviene la cremazione.

Funerale laico

 

L’agenzia funebre Rezzio e Pendola si occupa anche dell’organizzazione del funerale laico, nel caso sia questa la volontà del defunto o della sua famiglia. Il funerale laico (o funerale civile), non segue i canoni religiosi ma assume ugualmente i connotati di un rito ufficiale nel pieno rispetto della vita e della morte, del caro estinto e dei suoi congiunti.

La cerimonia si può svolgere in qualsiasi luogo, tenendo presente che i Comuni generalmente dispongono di apposite Sale del Commiato, stanze sobrie e senza riferimenti religiosi adibite allo svolgimento di questo tipo di celebrazioni. Il funerale civile può essere celebrato da un parente o da un amico, ma il ruolo può anche essere affidato al personale addetto messo a disposizione dal Comune.

Chiama Ora